Sesso di amicizia: pro e contro

È così conveniente: c’è comprensione e simpatia amichevole tra voi – e il sesso è possibile anche senza pretese reciproche che complicano la vita! Ma una connessione del genere è adatta a tutti? Yuna Kozyreva ha studiato il modello di relazione degli amici del sesso.

Se non hai – scusa, non zie, ma coppie, allora questo tipo di relazione può colmare il divario temporaneo. I suoi seguaci convincono: non c’è bisogno di lamentarsi della solitudine e della mancanza di piaceri sensuali causati da essa – basta contattare uno dei tuoi amici e lui ti aiuterà a “migliorare” la tua vita intima! E poi danno un elenco impressionante di argomenti “per”. Ad esempio, se siete già amici, probabilmente vi conoscete abbastanza bene e questo vi salverà da sorprese indesiderate che sono sempre piene di una nuova conoscenza in qualche bar o club. Un altro punto importante: negozi direttamente e direttamente sul sesso – e quindi puoi averlo lì, tanto e poi, dove, quanto e quando lo vuoi. Inoltre, la tua connessione, per definizione, sarà libera da conflitti e litigi banali, che, come sai, accadono anche nella coppia più ideale, semplicemente perché non sei una coppia! Sei libero di sperimentare a letto, non temendo di sembrare ridicolo all’uomo dei tuoi sogni o di ferire in qualche modo i sentimenti del tuo “sparring partner”: lui ti sosterrà e probabilmente sarà anche interessato a provare qualcosa di nuovo. Infine, in previsione di un incontro che porterà ad una relazione seria, hai la possibilità di mantenerti in “forma”, ma vengono risparmiati, ad esempio, da entusiasmanti conoscenti con i genitori, cene domenicali in famiglia, alla ricerca di regali per il anniversario del tuo primo incontro, San Valentino e così via.

Quindi, ci sono alcuni vantaggi.?

"Saremo subito d’accordo: ci divertiremo, o vogliamo che tutto sia SERIO?"

“Certo, è conveniente: oltre al sesso, gli amici hanno sempre qualcosa di cui parlare e qui non ci sono obblighi! – dice la diciassettenne Dasha. – Ma in pratica sono possibili diverse opzioni. Ad esempio, uno degli amici del sesso può innamorarsi di un altro e quindi tutti i contratti sono finiti. Cominciano i rimproveri, le lamentele, le affermazioni … Oppure, diciamo, si prenderà contemporaneamente un’altra ragazza, e lei sarà gelosa. O voi due decidete di fare un tentativo, ma scoprite che non vi adattate a vicenda a letto – e allora entrambi vi sentirete a disagio a guardarvi negli occhi. C’è una possibilità dopo ciò per ripristinare la vecchia amicizia? Probabilmente, questo episodio può essere dimenticato, ma non sempre – c’è un equilibrio molto delicato “.

Secondo Olga, 28 anni, l’idea stessa di “sesso amichevole” sembra piuttosto dubbia: in ogni relazione, i sentimenti sono prima di tutto importanti per lei e “il sesso è solo un modo per esprimerli”. Nina, 32 anni, una volta ha partecipato a un esperimento del genere, ma non l’ha trovato molto efficace: “All’istituto, Vitalik e io abbiamo studiato in diversi corsi, ma insieme siamo andati allo studio teatrale. Noi, ovviamente, abbiamo flirtato, mi ha letto poesie, a volte mi ha accompagnato a casa, ma questo non è andato oltre per noi: sul percorso ho avuto due fan “normali”. E poi sono passati diversi anni, per tutto questo tempo ho lavorato molto, mi sono comprato un appartamento – e poi di nuovo lo stesso Vitalik è apparso sulla mia strada: si è gentilmente offerto di aiutarmi con le riparazioni. Si è conclusa con il fatto che un giorno, al ritorno da un viaggio di lavoro difficile, l’ho trovato sul mio nuovo divano con una bottiglia di vino aperta e una pizza prudentemente riscaldata su un piatto. Pane e sale, per così dire. Non c’era un grande amore nella mia vita allora, io stesso ero esausto dalla strada – e qui sembra essere una preoccupazione … E ho deciso – perché no? Tuttavia, la mia ristrutturazione è presto terminata e con essa il desiderio di continuare questa relazione. Ad essere sincero, in quel momento volevo soprattutto mettere su famiglia, e non vedevo il mio amico nel ruolo di marito “..

Recentemente, il concetto di “intimità sessuale” ha sempre meno un aspetto romantico obbligatorio e, in generale, intimità nel senso più ampio del termine, afferma Alexander, 41 anni, editore di una nota rivista maschile: “Oggi , molti percepiscono il sesso come una sorta di forma fisica. I sessuologi ci spiegano che è utile e divertente, al contrario dell’astinenza, che non è utile per una serie di motivi. Pertanto, tutti sono felici di praticare tale “ginnastica”, anche se non è associata a relazioni strette. Il sesso non può più essere caricato di significati aggiuntivi, di per sé è anche un bene. Tradizionalmente, si ritiene che questo sia principalmente un punto di vista maschile, ma le ragazze moderne lo condividono sempre più. Qui è importante essere d’accordo fin dall’inizio: ci divertiremo insieme o vogliamo che tutto sia serio con noi? Nota che allo stesso tempo, tutti possono cercare contemporaneamente relazioni permanenti, ma non con questo particolare partner. Dopotutto, tutti noi, in un modo o nell’altro, nella nostra vita personale ci sforziamo di trovare qualcosa di serio, ma questo è molto più difficile del semplice sesso. Perché siamo diventati molto schizzinosi. Ad esempio, se una volta un uomo nel suo villaggio sceglieva, diciamo, tre spose, oggi in una grande città ha la sensazione che ci siano letteralmente migliaia di opzioni di fronte a lui – e questo non conta ciò che offre Internet . Quindi nessuno ha fretta, tutti cercano il loro ideale. Nel frattempo, entrambi gli amici hanno questa ricerca premurosa, possono divertirsi meravigliosamente, avranno una vita sessuale regolare. E per l’autostima, questo è fantastico: senti di essere richiesto come uomo o come donna. Certo, non tutti possono aggrapparsi a un biglietto così facile e amichevole e non cercare di “scivolare” in un registro serio. Io stesso ho avuto un’esperienza simile più di una volta. Sembrerebbe che ciò che potrebbe essere più intimo del sesso, ma, stranamente, in una relazione del genere, la distanza è sempre necessaria, devi avere autocontrollo e una forte resistenza per mantenerla. Pertanto, è improbabile che una tale relazione sia molto duratura. Mi sembra che pochi anni siano il massimo, poi qualcuno troverà una coppia permanente e tutto sarà finito. Oppure qualcuno farà altri amici sessuali – dopotutto, una donna o un uomo possono avere molti di questi amici o fidanzate “..

Alexander sa di cosa sta parlando: per otto anni dopo il divorzio, ha vissuto una vita così eccitante – diverse ragazze che possono essere chiamate “in cerchio”, scoprendo quale di loro è libera oggi. “Oh, scusa, mi sposo!” “Oh, ok, è andato tutto alla grande, e grazie anche a te. “

Tuttavia, il gioco vale la candela, crede ancora. Solo in esso è necessario seguire alcune regole. Ad esempio, entrambi dovete ricordare con fermezza che non avete un futuro comune. Dal punto di vista pratico, questo semplifica molto: in questo modo riduci in modo significativo il terreno comune per i conflitti. Certo, possono esserci elementi di corteggiamento nella relazione tra amiche sessuali – un uomo paga per una ragazza in un ristorante, possono anche trascorrere qualche fine settimana insieme – ma questo non significa nulla a lungo termine. “Se siamo venuti a una festa insieme, ovviamente, non posso lasciarti e partire con un altro compagno. Ma se ci capita di incontrarci da qualche parte per strada e non sono solo, allora non dovrebbe esserci gelosia. Il massimo che possiamo fare è ammiccarci l’un l’altro, sapendo benissimo che la nostra relazione sessuale non pretende di essere unica. E non c’è nessun dramma in questo “.

“E dove sei stato)?” – questa domanda, ovviamente, va anche oltre il quadro di comunicazione stabilito. Oltre a lamentele su alcuni problemi personali, stanchezza o cattivo umore: non vi incontrate affatto e dovreste rimanere una vacanza eterna l’uno per l’altro. E la monotonia, la routine, la profondità dell’esperienza: queste sono tutte le delizie del matrimonio, una partnership di vita globale, in cui il sesso è lontano dalla parte più significativa …

A proposito, sulle vacanze: questo è un momento piuttosto scivoloso nella comunicazione dei “compagni di sesso”, avverte Alexander. “Ad esempio, non puoi semplicemente prendere e invitare un simile amico al tuo compleanno. Quindi, si scopre che sembra diventare l’unica per te, anche se inizialmente in questa relazione è implicito che non sei esclusivo l’uno per l’altro. Se l’hai scelta, penserà immediatamente che significa qualcosa. E viceversa, se mi chiama per esibirmi al suo compleanno nel ruolo di “gentiluomo ufficiale”, mi sforzerò anche io – deve aver pensato qualcosa di superfluo! Stranamente, ma le persone che hanno molti di questi partner possono spesso essere sole in vacanza. “

"UN UOMO si concentra un po ‘di più sulla PAROLA “SESSO” e interpreta l’amicizia piuttosto come una mancanza di impegno"

È abbastanza difficile da credere, ma sembra che uomini e donne – in tutto ciò che è così diverso, quasi creature di pianeti diversi – nelle loro opinioni sul fenomeno degli amici del sesso mostrino una sorprendente unanimità. Eppure ci sono sfumature. Un uomo pone un po ‘più di enfasi sulla parola “sesso” e per “amicizia” intende piuttosto un accordo tra gentiluomini sull’assenza di obblighi reciproci. E una donna spesso percepisce una tale relazione come un’opportunità per “esercitarsi” per una vita futura insieme – con l’aiuto di una persona che conosce già abbastanza … e, forse, con la prospettiva di creare una coppia permanente con lui.

“In generale, la parola” amicizia “è sbagliata da usare qui”, dice Oleg, 36 anni. – Perché è un concetto separato e gigantesco! Implica che tu abbia gusti, interessi, conversazioni comuni. In linea di principio, l’amicizia è già metà di un matrimonio. Credo che marito e moglie siano prima di tutto amici. E nella relazione degli amici del sesso non c’è una tale profondità, inoltre, è persino dannosa. Ognuno dimostra all’altro solo un lato della propria personalità, non ci si rivolge l’uno all’altro in direzioni diverse “.

Ma vale la pena sperare che una tale “storia d’amore amichevole” possa alla fine trasformarsi in una relazione seria e permanente? “È improbabile”, dice Oleg. – In questo particolare momento, sembra che tu stia interpretando una coppia, ma è difficile “allenarti” per una vita insieme qui, perché non hai un comune svago quotidiano e noia. Non hai l’opportunità di stare a casa insieme, di fare cose diverse – e questo è il vero “allenamento”. Sei sempre in movimento: o sei appena arrivato, oppure stai andando da qualche parte adesso. In questa breve fase, siete insieme, ma solo sul lato “festoso” della relazione “. Alexander concorda con questo: “Mi sembra che se tutto è iniziato così e va avanti da un po ‘di tempo, è improbabile che si trasformi in matrimonio. Questo rapporto mi sembra un sentiero molto stretto, dal quale è facile scivolare – verso l’indifferenza o il risentimento e la rottura. È difficile percorrerla a lungo “.

Ed è proprio così, confermano gli psicologi. Riguarda la differenza tra noi, le famigerate differenze tra un uomo e una donna, che l’amicizia sembra annullare (il mio amico è il mio secondo “io”!) E che sono così importanti per il buon sesso. “Fin dall’inizio, dal periodo edipico, donne e uomini hanno funzionato in modo diverso”, spiega lo psicoanalista Didier Dumas, autore di Male Sexuality. – La natura sembra supportare in modo specifico questa “differenza potenziale” energetica in modo che lui e lei si completino a vicenda, desiderino e si sforzino di incontrarsi. In contrasto con una relazione a tutti gli effetti, il rapporto sessuale tra amici può piuttosto essere definito un gioco erotico, le cui regole cambiano radicalmente quando i sentimenti interferiscono con esso. In altre parole, nel sesso, prima di tutto, eccita un indovinello: siamo attratti ad entrare in un territorio sconosciuto e alieno, esplorarlo e conquistarlo. E il territorio dell’amicizia è benevolo, comodo e sicuro. Inoltre, se un amico è reale, allora siamo legati a un rapporto quasi fraterno – il che significa che uno dei meccanismi più potenti entra immediatamente in azione nel nostro inconscio – il divieto dell’incesto..

Tuttavia, è improbabile che tu voglia dedicarti a ragionamenti così profondi se hai già padroneggiato lo stile delle relazioni con gli amici del sesso e sono abbastanza adatti a te. Non dureranno a lungo – lascia che sia. Non ci contavi, davvero?

About the Author

Related Posts