Potenza. Impotenza. (Disfunzione erettile)

Contenuti

Sotto il termine potenza (dal latino potentia-force) in sessuologia significa la capacità di un uomo di avere rapporti sessuali, che è caratterizzato, prima di tutto, dal grado di tensione del pene, dalla velocità di erezione e dall’intensità dell’attività sessuale.

Disfunzione erettile (impotenza) chiamare l’impossibilità per un motivo o per l’altro di raggiungere e mantenere un’erezione sufficiente per il rapporto sessuale.

I sintomi associati alla disfunzione erettile possono includere:

  • problemi a ottenere un’erezione
  • problemi a mantenere l’erezione
  • diminuzione del desiderio sessuale

L’incapacità di avere rapporti sessuali è un problema per gli uomini, sia medici che sociali. In un paese in cui la società (genitori, moglie, figli, subordinati, superiori) “pende” tanta responsabilità su un uomo, mentre le possibilità per l’attuazione di questa responsabilità (materiale e legale) sono nella stragrande maggioranza dei casi trascurabili, la mancanza della capacità di essere sessualmente appaganti è spesso percepita dall’individuo come un collasso completo. Ma dopo i 40 anni, il 40% della popolazione maschile ha problemi di potenza a causa di problemi medici. Immaginiamo quindi la frequenza di prevalenza e il grado di “crisi di mezza età” tra la parte più efficiente e competente della popolazione del Paese. Non è per questo che l’appello agli specialisti su questo problema è solo il 5% di tutti i casi. E non è per questo che la nostra aspettativa di vita maschile è così bassa?.

Lo scopo di questa sezione è educativo. Cari uomini, la disfunzione erettile è una malattia che deve semplicemente essere curata, e non solo un’altra “punizione divina” per umiliare la nostra dignità e mettere alla prova la nostra forza. Quindi, la disfunzione erettile è l’incapacità di raggiungere o mantenere un’erezione durante l’intero rapporto sessuale in più del 30% dei casi per più di 3 mesi. Se la tua situazione non corrisponde a questa definizione, non si tratta di disfunzione erettile, non di impotenza. Anche il pene a volte ha il diritto di non stare in piedi, così come il naso a volte ha il diritto di starnutire, e la testa e lo stomaco a volte fanno male. Difficoltà temporanee, se non ossessionate, spesso scompaiono senza alcun trattamento.

In tutti gli altri casi, è necessario consultare uno specialista – andrologo e “debriefing”.

© 2009-2020 Salute 365

Cari visitatori! Questo sito è solo a scopo informativo: non dovresti usare i materiali pubblicati sul sito come consiglio medico. Se hai sintomi indesiderati legati alla tua salute, assicurati di consultare un medico specialista. Le informazioni inserite nel sito non costituiscono un’offerta pubblica determinata dalle disposizioni della parte 2 dell’art. 437 del codice civile della Federazione Russa. La fornitura di servizi viene effettuata sulla base di un contratto per la fornitura di servizi medici. Prima di ricevere il servizio, si prega di specificare le informazioni sul suo costo e le condizioni di rendering chiamando l’help desk +7 (343) 270-17-17 o nei registri delle cliniche. È vietato scaricare i materiali del sito per qualsiasi scopo diverso da quello personale, così come è vietata la pubblicazione, la trasmissione, la riproduzione e qualsiasi altro utilizzo delle Opere..

Tempo di ricezione delle chiamate

Lun – Ven: Dalle 7:30 alle 21:00

Sabato: Dalle 8:00 alle 18:00

Sole: Dalle 9:00 alle 16:00

Appuntamento:

Per pubblicità,
forniture di attrezzature, cooperazione:

Valutazione dell’intensità del dolore

Fissa un appuntamento

Feedback 1

Chiamata di ritorno

Fissa un appuntamento

Iscriviti al servizio

Appuntamento gratuito con un terapista

Responsabile del Centro per il trattamento del dolore

Terapista, dottore in diagnostica funzionale ed ecografica

Candidato di scienze mediche

1988 – 1994 Accademia medica statale degli Urali, Facoltà di cura e prevenzione. Specialità: Medicina Generale (Diploma con lode).

1995 anno. Tirocinio clinico in medicina interna. Certificati in 3 specialità: medico di base, medico diagnostico funzionale, medico diagnostico ecografico. Specializzazione primaria nella specialità “Organizzazione sanitaria” nel 2016.

1996-2000 Accademia medica statale degli Urali, studio post-laurea presso il dipartimento di medicina interna №2. Candidato di scienze mediche.

2011-2014 Ural State University of Economics, facoltà di magistratura, direzione “Health Economics”, corso per corrispondenza. Diploma con lode, Master of Economics.

70 lavori scientifici pubblicati, di cui 13 in pubblicazioni internazionali, 2 brevetti

Weill Cornell Medical College, Salisburgo Seminario Weill Cornell in cardiologia, aprile 2009 Salisburgo, Austria.

Formazione sulla rianimazione cardiopolmonare e l’uso di un defibrillatore esterno automatico Corso per operatori BLS / AED dell’European Resuscitation Council, certificato n. 7-16-141079-02-05 Tomsk, settembre 2016.

Formazione “Navigazione ad ultrasuoni per manipolazioni invasive” San Pietroburgo, novembre 2017.

“Nozioni di base sul taping kinesiologico” Ekaterinburg, febbraio 2018. Membro della Società Russa di Cardiologia, della Società Europea di Cardiologia, dell’Associazione Russa degli Specialisti in Diagnostica Funzionale, della Società Russa per lo Studio del Dolore, cialis generico dell’Associazione Nazionale per il Kinesio Taping.

Sfera di interessi professionali

Farmacologia clinica di antidepressivi, tranquillanti, farmaci che influenzano la circolazione cerebrale.

Diagnostica ecografica della patologia vascolare

Metodi strumentali per la diagnosi del dolore (test di rilevamento delle vibrazioni, analisi della variabilità della frequenza cardiaca)

Navigazione ecografica durante l’esecuzione di blocchi nervosi periferici, blocchi assiali

Tecniche di elettroneurostimolazione per la gestione del dolore

Trattamento di emicranie, mal di testa

Diagnosi e trattamento di vari tipi di dolore cronico

Diagnostica e trattamento dei disturbi della regolazione nervosa autonomica, disturbi d’ansia e depressivi, distonia vegetativa-vascolare

Esame ecografico di livello esperto delle arterie brachiocefaliche

Esame ecografico di livello esperto dei vasi cerebrali

Esame ecografico di livello esperto delle vene cerebrali e del collo

Esame ecografico dei nervi di livello esperto

Esame ecografico delle arterie degli arti superiori e inferiori

Esame ecografico della ghiandola tiroidea

Organizzazione di un sistema di esami medici per l’ottenimento di visti a lungo termine per Regno Unito, Australia, Nuova Zelanda, Corea del Sud (medico accreditato)

Medico-terapeuta

Laureato in Medicina Generale presso l’Istituto Statale di Medicina di Sverdlovsk nel 1992. Esperienza lavorativa come medico di medicina generale – 24 anni. Nella clinica “Health 365” – da novembre 2016, prima ha lavorato per 13 anni come medico di base presso la Krasnoufimskaya RB “Nizhneirginskaya”.

Nel 2006 ha ricevuto il Certificato d’Onore del Ministero della Salute della Regione di Sverdlovsk per lo sviluppo e l’organizzazione di studi medici generali in SO. Classificato 2 ° tra i medici AFP nella regione di Sverdlovsk.

Nel 2012 Encomio della popolazione assegnata (servita).

Nel 2013, è stato insignito del titolo di miglior medico di medicina generale del distretto di Krasnoufimsky secondo un sondaggio sulla popolazione del distretto, condotto dal Museo di Medicina Zemsky.

Nel 2014 – il secondo certificato di merito del Ministero della Salute della regione di Sverdlovsk.

Diploma d’Onore del Presidium del Soviet Supremo dell’URSS e 7 premi statali per l’adempimento di doveri internazionali nella Repubblica dell’Afghanistan.

Conduce un appuntamento presso la clinica “Health 365” su Belinsky, 119.

Dottore in diagnostica ecografica, candidato in scienze mediche

Laureato in Medicina Generale presso l’Accademia Medica dello Stato degli Urali nel 1994.

Entrato nel tirocinio clinico presso il Dipartimento di Chirurgia sulla base dell’Istituto Sanitario Statale dell’Ospedale Clinico Specializzato n. 1 (specializzato in chirurgia) nel 1995.

Nel 1998 ha conseguito la specializzazione nel programma “Transcranial Doppler” presso l’Accademia Medica Militare di San Pietroburgo, dopodiché ha lavorato come medico presso il Laboratorio Clinico e Sperimentale di Circolazione Cerebrale presso l’Ospedale Psiconeurologico Regionale di Sverdlovsk per Veterani di Guerra..

Nel 2000 ha completato gli studi post-laurea e ha difeso la sua tesi nella specialità “Neurologia”.

Nel 2014 si è sottoposto a riqualificazione nell’ambito del programma “Ultrasound Diagnostics” presso la Ural State Medical University, Yekaterinburg.

Dal 2015 lavora come ecografa presso la clinica Health 365.

Possiede le seguenti tecniche:

Ecografia degli organi addominali, reni, ghiandole surrenali, vescica urinaria, ghiandole mammarie e tiroidee, esame triplice dei vasi della testa e del collo.

Traumatologo-ortopedico, chiropratico

Laureato nel 2010 presso la Ural State Medical Academy, facoltà di medicina e prevenzione, specializzata in medicina generale.

2010-2011 stage in Traumatologia e Ortopedia presso il Dipartimento di Traumatologia e Ortopedia della FPK.

2010-2012 Specializzazione in Traumatologia e Ortopedia presso il Dipartimento di Traumatologia e Ortopedia della FPC.

2016 yy . Riqualificazione professionale in terapia manuale.

Dal 2011 al 2013 ha lavorato nel reparto di infezioni chirurgiche e osteologia purulenta della MAU GKB # 23 come traumatologo-ortopedico.

Dal 2013 al 2016 ha lavorato nel dipartimento di traumi multipli e concomitanti di osteologia della MAU GKB n. 23 come traumatologo-ortopedico.

Dal 2011 al 2014 è stato assistente presso il Dipartimento di Traumatologia, Ortopedia e Chirurgia dei Disastri, Accademia Medica dello Stato degli Urali

Dal 2008 si occupa attivamente di malattie e lesioni spinali, ortopedia sportiva, neurochirurgia funzionale, terapia del dolore, comprese le tecnologie interventistiche..

Dal 2008 sono stati pubblicati circa 20 articoli in raccolte scientifiche e riviste mediche centrali, è coautore di linee guida e manuali per medici. Coautore di 5 brevetti per dispositivi e metodi medici. Al momento è in corso il lavoro su una tesi di dottorato

Dottor Neurochirurgo

Nel 2002 Laureato con lode presso l’Accademia medica statale di Chelyabinsk.

Nel 2003 ha superato la specializzazione primaria nella specialità “Neurochirurgia”.

2003-2008 ha lavorato come neurochirurgo presso il City Clinical Hospital n. 3 di Chelyabinsk

2008-2010 ha studiato in residenza clinica a Ekaterinburg, ha lavorato nei dipartimenti di neurochirurgia del Centro regionale di oncologia di Sverdlovsk e GB n. 36 a Ekaterinburg.

Dal 2011 lavora come neurochirurgo presso la clinica “Salute 365”.

Formazione a Mosca (Burdenko Research Institute, Sklifosovsky Research Institute) e in Germania (Helios Kliniken, Berlino).

  • Trattamento chirurgico delle malattie della colonna vertebrale (rimozione dei dischi intervertebrali erniati dai mini-accessi, operazioni di stabilizzazione della colonna vertebrale, rimozione dei tumori della colonna vertebrale e del midollo spinale, vertebroplastica percutanea)
  • Trattamento chirurgico dei tumori cerebrali
  • Trattamento chirurgico delle conseguenze della lesione cerebrale traumatica (plastica dei difetti della volta cranica, trattamento endoscopico della liquorrea nasale)

Neurologo, prima categoria di qualifica

Esperienza professionale – 22 anni.

Certificato nella specialità “Neurologia”.

Nel 1992 si è laureata in Medicina Generale presso la Facoltà di Medicina Generale del Perm State Medical Institute.

Dal 1992 al 1993 – stage nella specialità “Neurologia” presso il Dipartimento di Neurologia, Facoltà di Medicina, Perm State Medical Institute.

Dal 1993 lavora come neurologa nel reparto neurologico dell’ospedale e ambulatorio dell’Unità medica dipartimentale di JSC “Silvinite”/ “Uralkali” (Solikamsk, Territorio di Perm). Pazienti di emergenza supervisionati con patologia neurologica vascolare e vertebrogenica.

Dal 2006, nella stessa istituzione ha lavorato in un day hospital neurologico e ha condotto un appuntamento neurologico ambulatoriale. Dal 2012 – Responsabile del Day Hospital neurologico.

Dal 2014 lavora nella clinica “Health 365”.

Passa regolarmente corsi di aggiornamento, partecipa regolarmente a seminari, conferenze sui problemi di neurologia.

Ha una vasta esperienza nel lavoro ambulatoriale e ospedaliero, nella consulenza ai pazienti a casa, nella conduzione di visite mediche preventive.

Possiede vari tipi di blocchi per malattie vertebrali.

Dottore neurologo

Laureato presso l’Accademia Medica degli Urali nel 1999 e stage in terapia generale sulla base del City Clinical Hospital n. 40.

Nel 2003 ha conseguito la specializzazione in neurologia, ha lavorato presso l’OVKG n. 354 nel dipartimento di neurologia, poi presso l’ospedale centrale n. 3 nel dipartimento di disturbi acuti della circolazione cerebrale.

Dal 2006 si occupa di vertebrologia.

Ha esperienza nel trattamento di pazienti con:

ernia del disco del rachide lombare e cervicale

malattie dell’articolazione della spalla

neurite acuta e subacuta del nervo facciale

sindrome dell’arteria vertebrale.

Nel 2008 ha conseguito la specializzazione in terapia manuale ed è utilizzata con successo nel trattamento delle suddette patologie..

Ha esperienza nell’esecuzione di blocchi intra-articolari e periarticolari per varie malattie infiammatorie della colonna vertebrale, delle articolazioni e delle sindromi tunnel sotto controllo ecografico.

Vice capo medico per il lavoro clinico esperto.

Medico – neurologo, categoria più alta

Nel 1996 si è laureata in “Medicinale”.

Dal 1996 al 1997, ha superato uno stage in neurologia presso il Dipartimento di malattie nervose dell’UrSMA sulla base di OKB n. 1 e GKB n. 40, Ekaterinburg.

1997-2009 medico – neurologo, GB n. 24.

2001-2009 medico – neurologo del dipartimento neurologico n. 1 OBVL “Lago Chusovskoe”

Dal 2009 – Vice Capo Medico per il Lavoro di Esperto Clinico della Clinica “Salute 365 “, medico – neurologo.

È uno specialista certificato della più alta categoria di qualifica in neurologia, uno specialista certificato nell’esame della disabilità temporanea e nell’esame della qualità delle cure mediche.

Consulta i pazienti su tutti gli spettri di patologia neurologica.

Possiede tutte le moderne conoscenze teoriche, metodi di diagnosi e trattamento delle malattie neurologiche. Ha esperienza pratica nella gestione di pazienti neurologici in condizioni ambulatoriali e ospedaliere.

Conduce il monitoraggio dinamico dei pazienti con malattie croniche del sistema nervoso. Ha esperienza nella riabilitazione di pazienti con conseguenze di ictus, traumi craniocerebrali e patologie dei nervi periferici.

Consulta i pazienti a casa.

È esperto nei metodi dei blocchi medici e terapeutici per le malattie vertebrogeniche e “sindromi da tunnel”. Certificato nella terapia iniettiva locale per le sindromi dolorose.

Capo del Dipartimento di Neurologia, neurologo di altissima categoria.

1985 – laurea in medicina generale presso l’Istituto medico statale di Sverdlovsk, completa uno stage con una laurea in neuropatologia.

Ha lavorato come capo del dipartimento, un medico residente del dipartimento neurologico vascolare di emergenza di GBK n. 23.

Ha diretto il VC neurologico nel policlinico e nell’ospedale, ha eseguito l’EEG, ha consultato i pazienti in neurotraumatologia e reparti terapeutici, ha partecipato a esami preventivi.

Dal 2005 lavora nel day hospital neurologico del “New Hospital”.

Passa regolarmente corsi di aggiornamento, partecipa regolarmente a seminari, conferenze sui problemi di neurologia.

Dal 2013 lavora come neurologa nel dipartimento centrale della clinica Zdorovye 365 (all’indirizzo 83 Kuznechnaya st.)

Oltre al ricovero ambulatoriale, gestisce pazienti con patologia neurologica in ospedali diurni e 24 ore su 24.

Consulta i pazienti su tutto lo spettro della patologia neurologica. Possiede vari tipi di blocchi, sia nelle malattie vertebrogeniche che nelle neuropatie ischemiche da compressione (“sindromi tunnel”).

Neurologo pediatrico, categoria più alta.

Esperienza professionale 21 anni.

Laureato in pediatria presso l’istituto medico statale di Sverdlovsk nel 1993.

Dal 1993 al 1994 ha svolto uno stage presso il Dipartimento di Malattie Nervose e Neurochirurgia dell’Ural State Medical Institute.

Dal 1994 al 1996 ha lavorato come neurologo presso il Central City Hospital di Kirovgrad.

Dal 1996 al 1997, neurologo pediatrico del dipartimento neurologico del DMB n. 9, Ekaterinburg,

Dal 1997 al 2014, neurologo pediatrico, ODKB # 1 di Ekaterinburg

Dal 2014 al 2015, capo del dipartimento neurologico della CSTO n. 1 a Ekaterinburg.

Dal 2015 lavora come neurologa pediatrica in una clinica pediatrica “Salute 365”

Corsi di aggiornamento

Ciclo di miglioramento “Neurologia pediatrica” ​​(Accademia medica di formazione post-laurea, San Pietroburgo) nel 1999.

Formazione sul posto di lavoro “Corso di encefalite da zecche” (Regional Clinical Hospital-1, dipartimento neurologico) 1999.

Formazione avanzata presso l’Istituto di Ricerca di Pediatria e Chirurgia Pediatrica di Mosca su “Questioni topiche di epilettologia con le basi dell’encefalografia” 2001.

Formazione avanzata presso l’Accademia Medica di Formazione Post-laurea di San Pietroburgo nel ciclo “Neuropatologia dell’infanzia” 2004.

Formazione avanzata nella specialità nel GOU PO dell’Accademia medica statale degli Urali sul ciclo “Questioni selezionate di neurologia” 2009.

Formazione avanzata nella specialità presso il GOU PO dell’Accademia medica statale degli Urali sul ciclo “Questioni selezionate di neurologia” 2014.

Corso di perfezionamento presso l’Istituto Svetitel Luka di Neurologia Infantile ed Epilessia (Mosca) sul ciclo “Epilettologia clinica con le basi dell’elettroencefalografia” 2015.

Ambiti di lavoro prioritari:

Diagnostica e trattamento delle malattie del sistema nervoso centrale nei bambini;

Diagnostica e trattamento delle lesioni perinatali del SNC;

Diagnostica e trattamento dei disturbi ipercinetici nei bambini;

Trattamento dell’enuresi notturna nei bambini;

Trattamento delle logoneurosi nei bambini;

Diagnostica e trattamento dell’encefalopatia nei bambini;

Trattamento delle conseguenze della lesione cerebrale traumatica nei bambini;

Trattamento dello sviluppo mentale e del linguaggio ritardato;

Diagnostica e trattamento dei disturbi parosistici (sincope, epilessia, disturbi del sonno);

Diagnostica e trattamento delle malattie del sistema nervoso periferico nei bambini.

KINESIOTAPING

PLASMOLIFTING (TERAPIA PRP)

La tecnica del plasmolifting prevede il trattamento con il proprio plasma sanguigno. Il plasma è ottenuto in forma concentrata dal sangue del paziente stesso, liberato dagli eritrociti per centrifugazione e arricchito con piastrine, nonché sostanze biologicamente attive con proprietà riducenti.
Quindi questo plasma viene iniettato nell’area intorno all’articolazione malata, che stimola muscoli e nervi, innesca la rigenerazione cellulare e accelera il processo di guarigione dei tessuti danneggiati e ha un effetto antinfiammatorio..
La tecnica è applicata con successo in traumatologia, ortopedia, chirurgia e medicina dello sport. Oltre all’efficacia del trattamento, il sollevamento del plasma ha un grande vantaggio rispetto ad altri metodi di terapia: è l’assenza di allergie e il rischio di infezione, poiché viene utilizzato il sangue del paziente. La procedura viene eseguita in un corso: il numero di iniezioni è determinato dal medico in base alla diagnosi e al grado della malattia, di solito 3-5 iniezioni. Ma spesso si osserva un effetto positivo dopo la prima procedura..

TERAPIA CON BOTULINA

La tossina botulinica di tipo A è una neurotossina prodotta dai batteri. La tossina botulinica, purificata durante il processo di produzione, è sicura. Viene utilizzato in piccole dosi, anche per ridurre il numero di attacchi di emicrania. Dal 2013, la tossina botulinica è stata approvata e approvata per l’uso nel trattamento dell’emicrania cronica negli adulti, ad es. mal di testa che infastidisce più di 15 giorni al mese, di cui 8 o più dei quali sono accompagnati da sintomi caratteristici dell’emicrania.
Nel sito delle iniezioni nel cuoio capelluto e nel collo, la tossina botulinica blocca le terminazioni nervose e provoca una paralisi temporanea (rilassamento) di uno specifico gruppo muscolare, impedendo l’attivazione delle parti superiori del sistema nervoso, responsabili della formazione del dolore sensazioni. L’effetto dell’introduzione della tossina botulinica può essere previsto in 4-7 giorni e dura in media tre mesi. Il primo anno di iniezione viene effettuato ogni 12 settimane e il secondo anno – in ordine decrescente, con un prolungamento dell’intervallo per prevenire il ripetersi del mal di testa cronico. Dopo la prima iniezione, il 70% dei pazienti sperimenta una significativa diminuzione della frequenza e della gravità del mal di testa, che consente di ridurre il numero di analgesici utilizzati. Con dosi ripetute, l’effetto della tossina botulinica aumenta.
La tossina botulinica non interagisce con i soliti farmaci che usi per alleviare il mal di testa, quindi possono essere utilizzati durante la terapia botulinica con l’approvazione del tuo medico.

CORREZIONE DEL SYMPATO

TERAPIA MANUALE DOLORE

BLOCCHI SOTTO CONTROLLO DI UTILIZZO

Fissa un appuntamento a Clinica per la gestione del dolore

Per iscriversi a protezione dell’immunità

Per iscriversi a peeling

Per iscriversi a Commissione scuola materna / scuola materna

Mal di testa

Secondo la classificazione accettata, la cefalea cronica è un dolore che persiste per più di 15 giorni al mese per tre mesi o più..
Le cause più comuni di cefalea sono: dolore associato a tensione muscolare, emicrania, dolore causato da danni ai muscoli e alle articolazioni del rachide cervicale, nonché dolore abusivo che si sviluppa a causa della dipendenza da farmaci di vari tipi di analgesici.
Molto spesso le emicranie sono accompagnate da disturbi ansia depressivi e stress cronico, che sono parte integrante della nostra moderna vita urbana..
Se il mal di testa è accompagnato da nausea / vomito, debolezza irragionevole, visione offuscata, cercare immediatamente un aiuto di emergenza. Se il dolore è diventato cronico, assicurati di fissare un appuntamento con uno specialista del dolore..

Mal di schiena

Vari studi medici dimostrano che un adulto su due sul pianeta è affetto da mal di schiena. Nei bambini, tali dolori sono piuttosto rari, ma la loro presenza, di regola, è associata a una cattiva postura..

Con l’età, il mal di schiena inizia ad apparire sempre più spesso e tra gli anziani quasi tutti i pazienti ne soffrono. Sono spesso di natura cronica, con esacerbazioni periodiche provocate da ipotermia o eccessivo sforzo fisico..

Il mal di schiena può essere una manifestazione di una varietà di condizioni. Il motivo principale sono varie malattie della colonna vertebrale, nonché patologie di organi interni o lesioni:

• Fibromialgia (dolore muscoloscheletrico cronico)

• Malattia di Bechterew (spondilite anchilosante, una malattia infiammatoria cronica in cui si verificano dolore e infiammazione nelle articolazioni tra le vertebre e nelle articolazioni tra la colonna vertebrale e il bacino)

• Ernia del disco (una piccola porzione del nucleo del disco viene spinta attraverso una lacerazione nello strato esterno nel canale spinale, provocando dolore, intorpidimento o debolezza alla schiena e alla gamba o al braccio)

• Stenosi spinale (dolore o intorpidimento alle gambe, alla schiena, al collo, alle spalle e agli avambracci, debolezza degli arti e mancanza di coordinazione, perdita di sensibilità agli arti e problemi con la funzione della vescica o dell’intestino)

• Sciatica (dolore lungo il nervo sciatico e i suoi rami)

• Pielonefrite (malattia renale infiammatoria)

• Osteoartrite (artrosi, danno articolare)

• Osteomalacia (ammorbidimento delle ossa, solitamente causato da una carenza di vitamina D)

• Osteomielite (un processo infiammatorio infettivo che colpisce il midollo osseo e quindi il tessuto osseo)

• Osteoporosi (aumento della fragilità delle ossa associata a una mancanza di calcio)

• Malattia di Paget (osteodistrofia deformante, decomposizione ossea)

• Sacroileite (infiammazione di una o entrambe le articolazioni sacroiliache che collegano la colonna vertebrale al bacino)

• Scoliosi (curvatura della colonna vertebrale)

Inoltre, è possibile l’influenza di fattori di produzione dannosi: guida prolungata, lavoro “sedentario”, duro lavoro fisico, diminuzione dell’attività fisica.

Una diagnosi tempestiva delle cause del mal di schiena ti consentirà di fermare rapidamente un attacco di dolore acuto e iniziare rapidamente un trattamento efficace in modo che la qualità della vita sia degna e il dolore non diventi cronico.

Nella maggior parte dei casi, il mal di schiena, anche grave o persistente, scompare con un trattamento conservativo entro 4-6 settimane. Il trattamento chirurgico non è sempre richiesto e, di regola, è considerato solo come ultima risorsa..

Dolore agli arti

Le principali cause di dolore alle estremità sono le malattie dei nervi periferici e delle radici del midollo spinale, così come la radicolite, l’ernia del disco, la polineuropatia, la compressione del nervo nel tunnel, i piedi piatti.
Inoltre, l’infiammazione del tessuto muscolare (miosite), le conseguenze di lesioni, fratture e distorsioni possono essere le cause del dolore cronico agli arti inferiori. La raccomandazione generale per eventuali sintomi dolorosi è di consultare uno specialista il prima possibile, identificare la causa della malattia e iniziare un ciclo di terapia in modo tempestivo.
È possibile contattare la nostra clinica per il trattamento del dolore con le seguenti sindromi dolorose alla mano: periartrite della scapola della spalla, gomito del tennista, gomito del golfista, sindrome da conflitto, tendovaginite stenosante, dolore nell’area delle dita, della mano, dell’articolazione del polso.
E anche tipi di dolore alle gambe come: dolore alla rotula, dolore al tallone (“sperone”), neuropatia del nervo peroneo, neuropatia del nervo tibiale.

Dolori articolari

Le malattie più comuni che causano dolori articolari sono la gotta, l’artrite reumatoide, l’osteartrosi, i traumi e le distorsioni muscolari o dei legamenti nell’area articolare..
La gotta è una forma di artrite che spesso si presenta con attacchi improvvisi e gravi di dolore, indolenzimento, arrossamento, gonfiore (infiammazione) in alcune articolazioni che possono essere calde al tatto. Con la gotta, il metabolismo è disturbato, che è associato alla deposizione di cristalli di acido urico nei tessuti periarticolari. Molto spesso, questa malattia colpisce l’articolazione dell’alluce (questo è di solito il primo sintomo “classico”), ma anche altre articolazioni delle gambe (ginocchio, caviglia) possono essere colpite dalla gotta, meno spesso la gotta si sviluppa nelle articolazioni delle mani (polso e gomito).
L’artrite reumatoide è una malattia infiammatoria cronica che colpisce le piccole articolazioni delle braccia e delle gambe. Appartiene al gruppo delle malattie autoimmuni (quando il sistema immunitario attacca erroneamente i tessuti del proprio corpo). Nell’artrite reumatoide, il rivestimento delle articolazioni è interessato, con conseguente gonfiore doloroso e, in ultima analisi, può portare a erosione ossea e deformità articolare. Oltre al danno alle articolazioni, con l’artrite reumatoide, la temperatura corporea può aumentare e la debolezza generale può disturbare..
L’osteartrite è un processo cronico degenerativo di danno al tessuto cartilagineo. Con l’artrosi, il dolore (formicolio acuto al ginocchio, alle articolazioni) appare principalmente con un aumento dell’attività fisica, durante l’inizio del movimento dopo un lungo stato di riposo. Spesso, i pazienti riferiscono un caratteristico scricchiolio o ticchettio nelle articolazioni..
Se noti un dolore sgradevole alle articolazioni, scricchiolii, formicolio, rigidità dei movimenti, consulta immediatamente un medico. Lo specialista del dolore identificherà rapidamente la fonte del dolore, allevia il dolore e pianifica il trattamento.

Dolore alla piccola pelvi

Il dolore nella regione pelvica può essere suddiviso in due gruppi: dolore all’osso sacro e al coccige (coccigodinia) e dolore al perineo di natura incerta.
Le cause del dolore nella regione sacrale, di regola, sono le caratteristiche strutturali della colonna vertebrale, i tumori, le fibre nervose pizzicate, il restringimento o il blocco dei vasi della piccola pelvi e l’osteocondrosi. Lesioni spinali, attività fisica intensa, fattori di produzione dannosi possono servire come fattori provocatori..
Le cause del dolore nell’area del coccige possono essere sia le conseguenze di varie lesioni (in particolare lo sport), sia le malattie della colonna vertebrale (osteocondrosi, spostamento dei dischi intervertebrali, intrappolamento delle terminazioni nervose), malattie dei muscoli e dei nervi del pavimento pelvico , processi patologici nelle ossa del bacino, malattie del retto (emorroidi, crepe), prolasso del perineo, malattie del sistema genito-urinario (cistite, annessite) e persino indumenti stretti che esercitano pressione sul coccige.
Per eventuali sintomi spiacevoli, i medici consigliano di non sopportare il dolore, ma contattare immediatamente uno specialista nella diagnosi e nel trattamento del dolore. Identificherà rapidamente la fonte del dolore e, se necessario, farà riferimento a uno specialista correlato.

rivista “Regioni della Russia” (Ottobre 2017)

– Yan Evgenievich, cosa ha causato la creazione della clinica per il trattamento del dolore? Quali sono le sue caratteristiche?

– Clinica multidisciplinare “Salute 365” opera a Ekaterinburg dal 2008. Oggi ha cinque divisioni in vari distretti della città, inclusa la nostra clinica del dolore. È un complesso che ha riunito medici esperti con una formazione specifica nel campo della gestione del dolore. Utilizziamo tecniche, metodi e attrezzature di laboratorio speciali, le nostre attività sono regolate da regole e approcci generali alla diagnosi e trattamento del dolore e alla gestione interna.

Ci sono molte manifestazioni di dolore; per il suo trattamento efficace, è richiesto un approccio multidisciplinare sistematico. Il dolore cronico è pericoloso perché più a lungo esiste, più è difficile da trattare, nel tempo porta allo sviluppo di cambiamenti strutturali molto complessi nel sistema nervoso centrale..

Spesso i pazienti si rivolgono a specialisti ristretti per sbarazzarsi del dolore e iniziano a camminare in cerchio: dal terapeuta al neurologo, da lui a un chirurgo, poi a un neurochirurgo, uno psicologo e di nuovo a un terapeuta. L’approccio multisistemico aumenta in modo sproporzionato la cura e la frequenza del raggiungimento della remissione in varie malattie

La nostra clinica si concentra sulla diagnosi e il trattamento di sindromi come mal di testa e mal di schiena, dolore alle estremità, articolazioni, coccige, osso sacro e pelvi – ci sono solo cinque direzioni di base. Lo staff della nostra Clinica comprende neurologi, terapisti, neurochirurghi, ecografi, chiropratici, specialisti in massaggi. Compreso – tre candidati di scienze mediche, che conferma ancora una volta il livello di qualifiche del personale.

– Come viene fornita la gestione del dolore nella tua clinica? Quali tecniche e attrezzature innovative vengono utilizzate?

– Tutto inizia con un appuntamento con un medico che fornisce assistenza per alleviare i sintomi acuti del dolore e consiglia al paziente gli esami diagnostici, di laboratorio e strumentali, necessari per una diagnosi accurata della causa del dolore. Successivamente, viene prescritto un trattamento complesso – dall’uso della terapia farmacologica e della fisioterapia al trattamento invasivo – una varietà di blocchi sotto il controllo degli ultrasuoni, delle operazioni neurochirurgiche. Il disturbo del dolore cronico è spesso accompagnato da disturbi ansia-depressivi, quindi la psicoterapia e la psicofarmacoterapia possono essere incluse nella struttura della nostra assistenza..

Il trattamento comprende anche vari metodi non farmacologici. Per le cause comuni di dolore (le conseguenze di infortuni sportivi, malattie del sistema muscolo-scheletrico), viene utilizzato un metodo così innovativo come il kinesio taping. Sulla pelle del paziente, secondo alcune regole anatomiche, vengono posizionati nastri adesivi densi che supportano la pelle, le fibre, i muscoli, alleviano alcune parti del corpo, migliorano l’afflusso di sangue e il drenaggio linfatico, riducendo così in modo significativo il dolore. Un altro metodo innovativo è il sollevamento del plasma. Il plasma, ottenuto in forma concentrata dal sangue del paziente stesso, viene separato dal sangue, arricchito con piastrine e sostanze biologicamente attive e iniettato, ad esempio, nei tessuti attorno all’articolazione malata. Tale plasma ha buone proprietà rigenerative e anti- proprietà infiammatorie. Nella nostra clinica, per la fisioterapia, vengono utilizzati attivamente sia dispositivi tradizionali, come dispositivi per magnetoterapia, laser magnetico, ultrasuoni, amplificatori, sia apparecchiature innovative. Ad esempio, l’apparato Sympatocor-1 viene utilizzato per alleviare gli attacchi di emicrania e il trattamento profilattico del mal di testa. Allevia con successo e in modo permanente una persona da ripetuti attacchi di dolore, riducendo successivamente la loro frequenza e intensità..

– Con quale dolore i pazienti vengono da te più spesso??

– Più spesso ci sono mal di testa e dolori alla schiena, con un piccolo “spazio” da loro ci sono dolori alle articolazioni. Se necessario, utilizziamo il metodo MRI (risonanza magnetica per immagini) per una diagnostica estremamente accurata delle cause di tale dolore. Una diagnosi accurata e tempestiva significa molto per l’appuntamento del corretto trattamento, solleva il paziente dai dolori.Il nostro complesso diagnostico, oltre alla risonanza magnetica, comprende vari tipi di ultrasuoni. La clinica, l’unica in città, esegue l’ecografia dei nervi periferici. Questo è molto importante nella diagnosi della compressione del nervo, le cosiddette “sindromi del tunnel”, ad esempio, sindrome del tunnel carpale, sindrome del tunnel cubitale, permette di vedere la localizzazione e la causa della compressione del tronco nervoso. diagnostica ecografica dello stato dei vasi della testa e del collo. Molto spesso, un tale studio consente di verificare le cause del mal di testa, come il deflusso venoso alterato, la compressione vertebrale delle arterie vertebrali, la tensione muscolare, la disregolazione del tono vascolare. Questo fornisce un punto d’appoggio per il terapeuta e il neurologo. Ottengono una leva con cui risolvere una situazione di dolore acuto e ricorrente, da cui il paziente a volte disperava di trovare sollievo e si rassegnava. Come risultato di una diagnosi accurata, troviamo questa causa, che spesso risponde bene al trattamento..

– Che età prevalgono i pazienti nella tua clinica?

– Il dolore nelle città sta diventando più giovane: una persona sta seduta al computer tutta la settimana senza piegarsi e nei fine settimana passa bruscamente alle lezioni in palestra o sulla pista da sci. E poi va alla nostra clinica lamentando mal di schiena. Con l’età, aumenta la frequenza delle malattie del sistema muscolo-scheletrico, inclusa l’osteocondrosi della colonna vertebrale, la deformazione dell’osteoartrosi, i danni ai muscoli e ai legamenti. Semplici consigli generali per prevenire lo sviluppo di tali malattie: cercare di condurre uno stile di vita sano e chiedere tempestivamente una consulenza professionale. Informazioni sul tipo e sull’intensità dell’attività fisica richiesta. Certo, il movimento è vita, ma è molto importante che non provochi dolore, ma gioia. Spesso i pazienti vengono da noi lamentando dolore alle estremità, in particolare ai polsi, alle articolazioni del polso, dove i nervi si trovano a stretto contatto con i tendini. L’infiammazione si verifica a causa dello stress derivante da un lavoro di routine prolungato, ad esempio, quando si lavora con una chiave inglese, si guida a lungo un’auto su una sedia e il volante non sono regolati in altezza e profondità, quando si suona il pianoforte, si lavora in modo scomodo trova la tastiera del computer.
Tali dolori possono spesso rendere una persona disabile. In questo caso, è necessario eseguire un blocco terapeutico e diagnostico, trattare direttamente il nervo, iniettare farmaci che bloccano il dolore, alleviare l’infiammazione e l’edema, prevenire un’ulteriore distruzione del nervo e, in alcuni casi, eseguire interventi neurochirurgici sul nervo . Quando si eseguono i blocchi del dolore nella nostra clinica, vengono utilizzati metodi ad alta tecnologia: sotto il controllo di un sensore a ultrasuoni (questo si chiama navigazione a ultrasuoni) o un’immagine a raggi X in tempo reale, un ago viene portato esattamente nell’area interessata attraverso in cui viene iniettato il medicinale necessario. Le possibilità di tale visualizzazione durante i blocchi escludono praticamente la possibilità di danni accidentali ai nervi e ai tessuti circostanti, ai vasi e forniscono una maggiore sicurezza della procedura. Grazie alla puntuale accuratezza della somministrazione, siamo in grado di ridurre la dose del farmaco iniettato, riducendo così i rischi di sviluppare reazioni avverse che possono verificarsi con l’introduzione di dosi elevate del farmaco..

– In che misura i servizi della clinica sono finanziariamente disponibili per i pazienti?

– La nostra clinica opera nel sistema di assicurazione sanitaria obbligatoria (CHI), poiché un gran numero di malattie accompagnate da dolore sono incluse nel sistema CHI. La clinica dispone anche di un dipartimento di assicurazione medica volontaria (VHI). Secondo la normativa vigente, un medico deve guidare il paziente sulla possibilità di ricevere servizi medici gratuiti. Da un punto di vista medico, complessità e tempestività sono di particolare importanza: se un paziente fa oggi un’ecografia e una risonanza magnetica in sei mesi, si riduce a zero l’efficacia del trattamento. Abbiamo sviluppato programmi speciali con sconti significativi per complessi di procedure diagnostiche e metodi di trattamento del dolore. Allo stesso tempo, i servizi ad alta tecnologia, per definizione, non possono essere completamente economici..

– In quali direzioni si svilupperà la clinica quest’anno?

– Nei prossimi anni, la nostra clinica continuerà a introdurre nuovi tipi di servizi medici per la diagnosi e il trattamento del dolore. Questi includono vari tipi di elettro-neurostimolazione, fisioterapia, nuovi metodi di neuroimaging, ultrasuoni, assistenza ai raggi X, navigazione nel trattamento delle sindromi dolorose. Vi è un’ampia introduzione di operazioni mininvasive, procedure neurochirurgiche e poco traumatiche, che consentiranno il trattamento chirurgico della causa del dolore in 2-3 giorni. È prevista un’ulteriore formazione dei nostri medici, che padroneggeranno specialità correlate, nuove tecniche terapeutiche , compresi quelli diagnostici e invasivi. È inoltre necessario sviluppare legami con altre cliniche e scuole scientifiche specializzate nella cura del dolore, sia nel nostro paese che all’estero. Il nostro obiettivo è alleviare i nostri pazienti da qualsiasi dolore, dal camminare in agonia: in modo completo, efficace e sicuro..

About the Author

Related Posts