Ansia da erezione.
Se la tua erezione nel sesso non si comporta bene, ma persiste durante la masturbazione, ei medici dicono che tutto è in ordine dal lato organico, allora sei fortunato. Questa è la disfunzione erettile di origine psicogena. Il meccanismo psicologico di questo il più delle volte consiste nel fatto che è così importante per te ostentare un’erezione eccellente che, per fortuna, tutto cade..
Da dove viene l’ansia da erezione??
L’ansia da erezione deriva dallo stereotipo dell’uomo onnipotente e sempre potente. Se non rientri in questa immagine, la tua autostima e il bisogno di essere amato sono a rischio. Hai paura di essere inadeguato e abbandonato.
Cosa fa l’ansia?
L’ansia è il nostro servizio di sicurezza. Ci aiuta a prevenire ogni orrore e incubo. Ciò che l’ansia pensa si possa fare per evitare il pericolo di fallimento sessuale?
Naturalmente, durante il sesso, è necessario monitorare attentamente il livello di erezione per notare immediatamente il fiasco in arrivo e gli sforzi volontari diretti per rendere l’erezione più forte. E se non funziona, lascia l’arena del sesso per evitare la vergogna. E cerca di non tornare più. Ottimo piano!
Quali sono le conseguenze di questo piano?
È un peccato, ma questo piano ti impedirà di goderti l’intimità. Finché l’attenzione è sui segnali di pericolo, l’input di segnali sessuali è diminuito e gli allarmi sono esagerati. I tentativi di influenzare mentalmente la qualità di un’erezione o il successivo ritiro dalla situazione sessuale portano a una sensazione di impotenza e rafforzano l’illusione di un fallimento catastrofico, rendendo difficile essere convinti del contrario. Ti calmerai un po ‘in questo momento, ma la prossima volta sarai ancora più ansioso..
Cosa fare con questa ansia?
Spostare l’attenzione dall’erezione alla sensazione, notando e studiando le sfumature sensoriali.
Pensando a ciò che è così terribile che ti aspetti dal non avere un’erezione al momento giusto. E invece di evitare un risultato indesiderato, voltati per affrontare la paura ed entra deliberatamente in una situazione che preoccupa. Confronta le aspettative e la realtà. Sei stato davvero ridicolizzato, condannato, hai smesso di parlare? Se questo accade, dice qualcosa su di te o sulla persona che lo fa? Ripetendo questa esperienza più e più volte, lascia che il cervello si abitui al fatto che non sta accadendo nulla di catastrofico..
È imperativo praticare il sesso senza un’erezione, per esplorare lo spazio delle possibilità alternative. Ti darà una sensazione di libertà e sicurezza..
Invece di autocritica, pensa se ti piace davvero il tuo partner o quello che fa a letto. Pensa se vuoi che cambi il ritmo, tocchi lo schema, ti gratti la schiena o forse vuoi grattargli la schiena da solo. Chiedi cosa e chi vuoi veramente in questo momento.
Ricorda che l’ansia è esacerbata se il successo a letto è un valore troppo importante nella tua vita. Quindi, in caso di minaccia di fallimento, la tua autostima non ha un posto dove trovare davvero supporto. Pensa alle cose nella vita che sono più preziose per te.
L’ansia aumenta anche nelle situazioni in cui l’importanza dell’auto-presentazione sessuale è più alta. Ad esempio, quando stai cercando di dormire con qualcuno che non conosci. Di solito, si verifica un miglioramento della funzione erettile quando la fiducia nella relazione viene rafforzata e quando si perde, accade il contrario..
O forse ti sei imbattuto in qualcuno particolarmente critico e per qualche motivo hai davvero bisogno di questa persona. Un’erezione ama quando il suo proprietario è lodato e rispettato. Cerca di non comunicare con coloro che sono eccessivamente critici..
Oppure stai cercando di fare sesso con più persone contemporaneamente. Esibirsi di fronte a un pubblico è sempre più emozionante. La pratica aiuterà qui.
Se la tua erezione ha smesso improvvisamente di funzionare in situazioni normali, e prima che tutto fosse normale, allora forse sei turbato per qualcosa, sei molto stressato e stanco. Consideralo come uno sciopero. Un’erezione ama terribilmente quando hai un buon riposo, ma allo stesso tempo hai successo negli affari..
È importante lucidare tutto questo con la corretta convinzione che un uomo possa avere qualsiasi erezione o meno, e la sua mascolinità non è determinata dalla forza di un’erezione. Pensa a cos’altro determina la tua mascolinità. Per capire che è assolutamente normale se un’erezione non è presente il 100% delle volte del sesso e non con tutti i partner. E la credenza nello stereotipo dell’onnipotenza sessuale maschile è considerata dannosa.
Autore dell’articolo: psicologo clinico, sessuologo presso il Centro di salute mentale – Evgeny Saprykin.